Cinque anni sono passati dall’intervento. Francesca Guacci, 28 anni, non ha pentimenti. “L’operazione per non avere figli era un mio diritto. Nella mia vita non c’è posto per un bimbo” ha confermato oggi, intervistata dal Gazzettino e dal Corriere del Veneto.
L’intervento
Ginnastica, meditazione e un fisico perfetto sono le cose che occupano la vita di Guacci, di professione influencer specializzata nel fitness. A 23 anni ha deciso di sottoporsi a un intervento per rimuovere le tube di Falloppio, detto salpingectomia, rendendo così definitivo e irrevocabile il suo rifiuto per una maternità naturale. Pillole o preservativi, racconta, non bastavano a darle tranquillità.
Quando 5 anni fa diede l’annuncio dell’intervento sui social (@francyfitsoul), l’influencer di Massanzago in provincia di Padova fu sommersa dalle proteste. “Ho ricevuto tantissimi insulti” racconta oggi nell’intervista. “Mi dicono che sono irresponsabile e che voglio solo fare sesso libero, sciocchezze che mi scivolano addosso”. Poi prosegue: “In molti hanno cercato di farmi vergognare, non ci sono riusciti. Sono sempre stata ostacolata nelle mie scelte, già in famiglia quando decisi di fare l’influencer, quindi sono abituata a sostenere le critiche”.
Le resistenze dei medici
Guacci ricorda che accedere all’intervento non è stato facile. Il suo ginecologo non le ha fornito le informazioni necessarie e solo allontanandosi da casa, in una struttura del veronese, ha visto esaudita la sua richiesta. “Non voglio essere madre perché la mia vita è già molto piena di altro, non sarebbe corretto avere figli e non dedicare loro il tempo e l’amore a cui hanno diritto. Sono anche madre di me stessa prendendomi cura del mio benessere fisico e mentale”.
Dalla maggioranza degli uomini che da allora ha incontrato, Francesca racconta di aver ricevuto critiche. “Mi bollano come snaturata o immatura. Ma qualcuno mi ascolta e mi sostiene”. Se un giorno dovesse cambiare idea, spiega, può sempre far ricorso alla fecondazione in vitro. Posso diventare comunque madre, senza una gravidanza naturale. Ho le ovaie e l’utero, quindi ho le mestruazioni, non sono in menopausa, posso fare la fecondazione in vitro”.