L’evento a San Paolo con Coldiretti Chieti: solidarietà per le famiglie bisognose
VASTO . La benedizione dei trattori provenienti dalle campagne vastesi, la visita all’emporio della solidarietà e l’offertorio con le produzioni agricole per un messaggio di speranza che arriva dai “custodi del territorio”: centinaia di persone si sono ritrovate nel quartiere San Paolo, dove è stata festeggiata per la prima volta la tradizionale Giornata del Ringraziamento promossa da Coldiretti Chieti. Cittadini e imprenditori agricoli insieme al presidente di Coldiretti Chieti, Pier Carmine Tilli, al direttore provinciale Francesco Perillo, ai consigli sezionali e ai giovani, alle donne e ai pensionati di Coldiretti hanno celebrato – alla presenza del sindaco Francesco Menna, dell’assessore Anna Bosco – un suggestivo e antico rito che, inaugurato dalla Confederazione nazionale Coltivatori diretti nel 1951, nacque per ribadire l’ispirazione dell’organizzazione professionale alla dottrina sociale cristiana e per ringraziare il Signore del raccolto concesso.
«Un rito antico che non perde mai il suo fascino e che, in alcuni paesi a vocazione agricola, è diventata una tradizione che richiama tanti visitatori», spiega Perillo. Ad aprire la manifestazione il raduno dei mezzi agricoli nel piazzale antistante lo stadio Aragona e la sfilata dei trattori lungo le vie del centro. A seguire, la messa nella chiesa San Paolo, celebrata da don Gianni Sciorra, e il tradizionale offertorio con olio, vino, ortaggi e confetture, pane e pasta provenienti dalle campagne vastesi.
In occasione della Giornata è stata lanciata in provincia di Chieti la petizione di Coldiretti per promuovere una legge che vieti produzione, uso e commercializzazione del cibo sintetico in Italia. «Siamo allarmati e preoccupati», dice il presidente Tilli. «Il cibo in provetta potrebbe presto inondare presto il mercato europeo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.