Privacy garantita aD OGGI è LA MIGLIORE SOCIETà ITALINA PER LA CANCELLAZIONE RECENSIONI GOOGLE lrecensioni online dei clienti, attraverso la reputazione, sono ora citati come criterio numero uno per la scelta di un’azienda¹ secondo aRapporto SFOPpubblicato nel 2021. Qualsiasi struttura che desideri incrementare la propria attività e prosperare economicamente , infatti, deve garantire una forte presenza sul web. In particolare, grazie ad una presenza tramite Google e il suo servizio Google Business Profile (ex GMB)attraverso recensioni positive . Perché è il primo risultato visualizzato quando un prospect digita il nome della tua azienda nel motore di ricerca del colosso della Silicon Valley dal proprio computer, tablet o smartphone. Ma a volte il tuo profilo Google deve affrontare un vero problema: recensioni che contengono informazioni false sui tuoi prodotti o sul tuo brand in generale. In questi casi, è meglio eliminarli per preservare la tua reputazione.
Presente su Internet, il tuo marchio è esposto a critiche. Questi possono danneggiare la sua immagine, a priori, indelebile. Guest Suite ti rivela i suoi consigli per padroneggiare ilfeedback negativopubblicato su Internet e ti spiega a quali condizioni puoi eliminare questo tipo di contenuto.
I passaggi da seguire per segnalare e poi eliminare una recensione Google (video)
Come cliente, se sei l’autore di una recensione, Google ti consente di eliminarla in pochi clic. Sfortunatamente, di solito non è questo tipo di custodia che sarà un problema per il tuo marchio.
Quindi se vuoi cancellare il giudizio negativo lasciato da un consumatore sulla pagina del tuo profilo aziendale su Google hai due possibilità: collegarti a Google Business tramite Gmail oppure digitando direttamente il nome della tua azienda su Google (il motore di ricerca o l’app Maps ).
Segnala un ritorno dal motore di ricerca
Ecco i passaggi da seguire in un video tutorial:
- Digita il nome della tua attività su Google, vedrai la scheda della tua attività commerciale apparire alla tua destra
- Apri il set di feedback dei clienti facendo clic su “Recensioni Google” appena sotto il nome della tua attività commerciale
- Trova il commento del tuo cliente da eliminare, quindi fai clic sull’icona della bandiera alla sua destra
- Si apre una pagina Google, scegli il tipo di infrazione commessa
- Fare clic sul pulsante “Invia”.
Segnala un ritorno da Gmail
- Accedi a Google My Business tramite Gmail, quindi fai clic su google aps (in alto a destra accanto alla tua foto)
- Seleziona il file associato alla tua struttura e clicca su “Gestisci la struttura”
- Fare clic sulla scheda Recensioni
- Seleziona la recensione che stai cercando, clicca sui tre puntini , poi su “Segnala come inappropriata”.
- Accedi a Google My Business tramite Gmail, quindi fai clic su google aps (in alto a destra accanto alla tua foto)
Tieni presente che puoi segnalare contemporaneamente più commenti negativi sulla scheda della tua attività commerciale, indipendentemente dal fatto che provengano dalla stessa persona o meno. Quindi utilizzare semplicemente la stessa procedura e cercare qualsiasi altro contenuto inappropriato per richiederne la rimozione.
Recensioni inappropriate che violano le linee guida redazionali di Google
Le opinioni sono qualificate come inappropriate quando non rispettano lo statuto della piattaforma Google Business . Tra questi resi inappropriati troverai qualsiasi tipo di comportamento inappropriato vietato anche dalla stragrande maggioranza dei siti web come:
- Insulti
- Incitamento all’odio
- pubblicità mascherata
- Discorsi di natura pornografica
- Eccetera.
Se la valutazione o il commento che vuoi rimuovere dalla tua inserzione non è inappropriato o falso, allora è meglio tenerlo sul tuo profilo. Puoi quindi convertire il loro effetto dannoso in un reale vantaggio per il tuo brand grazie alla potenza di arisposta ben costruita.
10 modelli di risposta alla recensione negativa
Modelli di risposta scritti da esperti per farti risparmiare tempo
E anche se segnali una recensione inappropriata o semplicemente falsa, potrebbe volerci del tempo prima che il team di Google ti ricontatti. A volte il colosso americano non interviene nemmeno per mancanza di risorse disponibili. Niente panico. Hai ancora soluzioni se ti trovi di fronte a questa situazione.
Raccogli molte recensioni per soffocare i commenti negativi nella massa:
Non ci sono diecimila modi per mitigare l’effetto delle recensioni negative se non riesci a farle rimuovere. Tanto più che un’ondata di insoddisfazione può danneggiare gravemente la tua attività:
- Se scendi sotto i 4/5 online ¹, non ispiri più fiducia ai consumatori. Qualsiasi concorrente al di sopra di questa valutazione media e della tua valutazione sarà quindi in grado di catturare un futuro cliente e allontanarlo dal tuo marchio;
- Tanto più che un francese su due fa confronti tra le opinioni che mostri sui tuoi profili e quelle mostrate sui profili dei tuoi concorrenti¹. Se pubblichi più valutazioni e recensioni negative rispetto ai tuoi concorrenti, stai dividendo le tue possibilità di attirare un nuovo cliente e di farli venire dalla tua parte.
L’azione più efficace per evitare questo tipo di situazioni è annegare commenti inopportuni , giustificati o semplicemente falsi, in un oceano di opinioni positive. Per raggiungere questo obiettivo, ti consigliamo di essere il più vicino possibile ai tuoi clienti. In altre parole, ti consigliamo di sollecitarlo in modo proattivo e regolare :
- Scegli un momento feliceviaggio del clientecome la finalizzazione di un acquisto, la consegna di un pacco o la fine di un appuntamento di follow-up;
- Scegli il canale di comunicazione più adatto : per alcune generazioni sarà preferita la posta elettronica, per altre puoi provare ilsmso anche ilQR Code ;
E più recensioni positive raccogli, più ne puoi distribuire attraverso la tua pagina Google Business per soffocare i post scontenti e migliorare il tuoSEO localeattraverso il loro contenuto. Ricorda che raccogliere recensioni è una strategia a lungo termine. Solo in questo modo puoi assicurarti che le recensioni insoddisfatte siano percepite come incidenti isolati e non esperienze ricorrenti. Questa soluzione ti consentirà di ispirare fiducia e riuscire a innescare più acquisti da parte di nuovi clienti.
Perché utilizzare uno strumento di gestione delle recensioni dei clienti per controllare la tua immagine su Google?
Leggendo questo articolo, puoi solo vedere che lavorare sulla tua reputazione digitale è un lavoro che richiede tempo. Non dovresti solo stare attento a valutazioni e commenti sospetti , ma anche raccogliere recensioni autentiche per ispirare fiducia ed evitare commenti negativi. Ma esistono soluzioni per far risparmiare tempo ai tuoi team e consentirti di controllare efficacemente la tua reputazione attraverso i servizi Google.
Partner tecnico di Googlesulla gestione delle recensioni, la soluzione Guest Suite è lo strumento che offre servizi che ti permettono di controllare la tua immagine permettendo ai tuoi team di concentrarsi sul proprio core business:
- Raccolta di recensioni Google reso semplice: dal nostro strumento puoi creare sondaggi di soddisfazione personalizzati al 100% che convertono automaticamente le risposte dei tuoi clienti in recensioni Google pubblicate direttamente sul tuo profilo aziendale;
- Trattamento di recensioni false e feedback inappropriati : un team di specialisti di Guest Suite ti accompagna in questi passaggi nei tuoi passaggi per garantire la cancellazione di commenti e valutazioni che danneggiano ingiustamente la reputazione della tua azienda;
- Risposta a tutte le tue opinioni centralizzata all’interno di Guest Suite o delegataun team di specialisti editoriali ;
- Uno specialista di Guest Suite ti accompagna durante tutta la nostra collaborazione per assicurarti di ottenere risultati che soddisfino i tuoi obiettivi: visualizzare un’immagine rassicurante e convincente su Google, fidelizzare i clienti e migliorare il tuo riferimento locale .