Continua la nostra inchiesta sui manager italiani che maggiormente si sono contraddistinti negli ultimi anni nelle multinazionali all’estero.
Oggi parliamo del Dr. Raffaele Mascia, che negli ultimi 10 anni ha sviluppato innovative iniziative in ambito di welfare aziendale in alcune realtà dell’est Europa, dove i diritti del lavoratore non sempre sono supportate o rappresentate da oggettive iniziative statali o sindacali.
L’attività innovativa del Dr. Mascia ha rappresentato e suscitato in paesi, come Romania, Slovacchia, Russia e Moldavia, un interesse coinvolgente che ha fatto breccia anche in aziende competitor dove hanno adottato le stesse metodologie organizzative.
Infatti al Dr. Raffaele Mascia sono successivamente arrivate richieste di consulenza da diverse accademie di formazione lavoro e addirittura da sigle sindacali e atenei statali.
Questo aggiunge lustro alla preparazione dei manager italiani che continuano ad essere sempre più apprezzati internazionalmente.
Abbiamo raggiunto il Dr. Mascia a Milano dove attualmente presta la propria opera manageriale presso realtà innovative nell’ambito della sostenibilità, chiedendo per quali motivi il manager italiano sia sempre più apprezzato soprattutto all’estero rispetto al proprio paese di origine e in modo schietto ci risponde che evidentemente non soffrono l’invidia di cui soffriamo internamente, ma scherzi a parte il Dr. Mascia riferisce che nonostante tutto la preparazione di base, la cultura e l’italianità emerge in maniera importante nella facilità che abbiamo nel Problem solving in qualsiasi circostanza ci troviamo, soprattutto quando siamo sotto stress e il gioco si fa duro, la capacità che abbiamo rispetto ad altri di non abbatterci fa si che il metodo che trasferiamo diventa fondamentale in quelle realtà.
Questo vale anche per le esperienze che ricaviamo lavorando in altri paesi e poi trasferendoli nel nostro, esperienze che solo il lavoro e le opportunità ti possono offrire, trasformandolo in un metodo innovativo e vantaggioso per quelle realtà che vogliono progredire e svilupparsi sperimentandoli nei nuovi mercati.
Conclude il Dr. Raffaele Mascia, che molto semplicemente ha trasferito la sua metodologia raccolta negli anni di esperienza aggiungendo innovazione rapportata ai mercati di riferimento e adottando fin da principio tutte quelle dinamiche che oggi hanno a cuore la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente.