Cristian Nardi sono un Esporto in Gestione Reputazione Bancaria internazionale : per informazioni e consulenza info@privacygarantita.it oppure Cell + 39 3279105006 ( ricordati che negli Emirati conta la reputazione prima di ogni altra cosa )
Per aprire un conto corrente a Dubai, è necessario essere titolari di un visto di residenza. Inoltre, il tipo di documenti richiesti potrebbe aumentare o diminuire a seconda della banca. Tipicamente, sono richiesti il passaporto, una copia del visto e almeno 6 mesi di estratti conto bancari in originale dal paese di origine. È necessario essere fisicamente presenti negli Emirati Arabi Uniti per firmare i moduli per l’apertura. Di solito è richiesto un deposito minimo (può variare da banca a banca)
Se stai pianificando di trasferirti negli Emirati Arabi Uniti per lavoro, per creare una società o fare un investimento nel 2022, 2023 o oltre, un conto bancario sarà fondamentale per affrontare il trasferimento di una parte della tua vita.
Un italiano può aprire un conto bancario negli Emirati Arabi Uniti?
Con gli espatriati che costituiscono la maggioranza della popolazione degli Emirati , ci sono percorsi per gli stranieri per aprire i propri conti bancari. La risposta breve a questa domanda è sì, ma esiste una distinzione fondamentale che determinerà dove è possibile effettuare operazioni bancarie e quali tipi di conti è possibile aprire. Questo è il tuo stato di residenza negli Emirati Arabi Uniti.
La questione della residenza si applica nella scelta di costituire una suite di prodotti finanziari? Questo perché la maggior parte delle banche richiederà di presentare il passaporto (insieme alle copie della foto del passaporto) e una lettera di non obiezione da parte del datore di lavoro o della persona che sponsorizza il visto. Il secondo di questi requisiti implica che devi avere la residenza per aprire un conto bancario internazionale o offshore negli Emirati Arabi Uniti. Tuttavia, come vedrai, alcuni prodotti finanziari sono limitati ai residenti.
Requisiti per l’apertura di un conto bancario negli Emirati Arabi Uniti
Insieme al tuo passaporto, diverse banche richiederanno altri documenti per i conti residenti all’estero. Questi possono includere il tuo visto se sei un nuovo arrivato negli Emirati Arabi Uniti e la tua carta d’identità degli Emirati (o la copia della tua domanda se la stai ancora aspettando). Avrai anche bisogno di un documento che indichi il tuo datore di lavoro o sponsor e il tuo stipendio e una prova dell’indirizzo sotto forma di bolletta o contratto di affitto . Le banche possono anche richiedere una lettera di raccomandazione da un’altra banca; puoi ottenerlo facilmente dalla banca che utilizzi nel tuo paese di origine o residenza. Ogni banca richiederà inoltre di detenere un importo minimo ogni mese e l’importo dipenderà dall’istituto specifico e dai prodotti offerti.
Posso avere un conto bancario a Dubai senza visto di soggiorno?
Se stai ancora pianificando il tuo trasferimento negli Emirati Arabi Uniti o non hai ancora un visto di residenza, ci sono una serie di opzioni da prendere in considerazione. La maggior parte delle banche di Dubai consente solo ai non residenti o ai turisti di aprire conti di risparmio. Ciò significa che le restrizioni imposte implicano che i conti correnti o altri servizi siano aperti solo ai residenti. Mentre come non residente non riceverai un libretto degli assegni, i conti non residenti ricevono carte di debito che puoi utilizzare per prelevare o depositare fondi presso gli sportelli automatici. Un avvertimento per i conti non residenti per le banche degli Emirati Arabi Uniti è che molte istituzioni richiedono un saldo minimo o addirittura impongono un saldo massimo che puoi portare nel tuo conto alla volta. Alcune banche consentiranno ai titolari di conti non residenti di scegliere la valuta per il denaro nel loro conto, che si tratti di dirham (AED) o di un’altra valuta principale. Per coloro che non sono interessati a dover scambiare dirham con GBP, dollari o un’altra valuta, questa opzione può essere allettante.
Dai un’occhiata al nostro post sul blog per ulteriori informazioni su come ottenere la residenza permanente negli Emirati Arabi Uniti .
Requisiti per l’apertura di un conto bancario come residente non negli Emirati Arabi Uniti
Cosa dovresti aspettarti quando vuoi registrarti per un conto bancario con stato di non residente per te stesso o per le aziende? Ecco di cosa hai bisogno per essere consapevole. Per aprire un conto bancario personale negli EAU come non residente, sono obbligatori i seguenti documenti:
- Copia del tuo passaporto con la pagina di ingresso negli Emirati Arabi Uniti
- Una copia originale di una lettera di referenze della tua banca in cui hai un conto personale/aziendale nel tuo paese di origine o in qualsiasi altro paese
- Un curriculum vitae (CV) aggiornato
- Una copia originale degli ultimi sei mesi dei tuoi estratti conto bancari personali da qualsiasi parte del mondo o del tuo paese d’origine
Ci sono altri due punti cruciali che devi notare sui conti bancari non residenti a Dubai e negli altri Emirati. Innanzitutto, la maggior parte delle banche degli Emirati richiederà ai non residenti di detenere un saldo medio mensile di $ 100.000 USD. Anche se può sembrare esorbitante, il governo federale ha deciso di imporre rigide regole al suo sistema finanziario. Infine, gli Emirati Arabi Uniti impongono che il richiedente sia presente per aprire il conto.
Per quanto riguarda un conto bancario aziendale, i requisiti sono diversi per i conti aziendali e il Ministero degli Affari Esteri avrà bisogno che tu certifichi alcuni dei tuoi documenti . I documenti che le banche possono richiedere includono la prova dell’indirizzo, la panoramica della struttura aziendale, i documenti di identità, il certificato di costituzione/licenza aziendale e, a volte, possono richiedere proiezioni di profitti e transazioni future per la tua attività.
Se provieni da un paese in cui la lingua ufficiale non è l’inglese, è meglio far tradurre tutti i tuoi documenti. Infine, la banca centrale degli Emirati Arabi Uniti ha imposto a tutte le banche una politica Know Your Customer (KYC) per garantire che rimangano conformi agli standard internazionali. I cassieri di banca o altri rappresentanti potrebbero farti domande sulle transazioni prima o dopo l’apertura del conto.
Posso aprire un conto bancario negli Emirati Arabi Uniti dall’estero?
Il richiedente, sia esso espatriato o visitatore, deve essere fisicamente presente per confermare l’apertura del conto perché un funzionario di banca deve assistere alla firma della domanda e di altri documenti . In alcuni casi, puoi richiedere l’aiuto di un consulente finanziario come noi di Europe Emirates Group per fungere da rappresentante per aiutarti ad aprire il tuo account da remoto .
Se hai bisogno di aiuto per prendere questa decisione cruciale con una vasta gamma di banche locali e una crescente presenza internazionale, il nostro team ha esperienza nell’apertura di conti per non residenti sia per scopi personali che aziendali . Possiamo offrirti un confronto dettagliato e lavorare per preparare i documenti elencati di cui hai bisogno per tuo conto, nonché elaborare qualsiasi transazione finanziaria di cui hai bisogno. Abbiamo la disponibilità per farti consultare con noi su quali aziende sono la soluzione giusta nel settore in base alle caratteristiche che hanno da offrire. Se desideri parlare con uno dei nostri consulenti finanziari, non esitare a contattarci oggi stesso.
Scritto da Cristian Nardi