Possiamo cancellare recensioni negative da Google, false e diffamanti. Contatta la nostra agenzia
WhatsApp +39 327 910 5006
Le recensioni di Google sono diventate un aspetto importante della gestione della reputazione online e ci sono una serie di buone ragioni per questo. Sfortunatamente, nessuna piattaforma esiste senza difetti e Google ne ha parecchi che potrebbero non piacerti.
In questo post, elencheremo 10 aspetti frustranti della piattaforma di recensioni online preferita da tutti, Google Recensioni.
10 fatti che potrebbero non piacerti sulle recensioni di Google My Business

Le recensioni di Google sono uno degli strumenti più utili a tua disposizione come attività di marketing locale online. Sono direttamente collegati ai dati raccolti da Google sulla SEO locale, offrendoti l’opportunità di posizionarti per determinate parole chiave nella tua zona. Questo è solo un esempio di quanto siano utili come piattaforma.
Sfortunatamente, ogni cosa ha i suoi lati negativi e Google Recensioni, non è diverso. In effetti, condivideremo 10 inconvenienti che potresti riscontrare durante il tuo periodo come marketer di recensioni di Google.
Il supporto è carente
L’utilizzo di Google Recensioni non è altro che una navigazione tranquilla quando tutto funziona come dovrebbe essere. Può diventare un po’ un incubo nel momento in cui ti imbatti in un problema che non sei in grado di risolvere da solo.
Ciò è dovuto principalmente al fatto che Google My Business, la piattaforma che alimenta Google Recensioni, è gratuita. Anche se questo può sembrare fantastico sul tuo conto spese, ti rende più difficile portare a termine le cose come azienda.
In breve, utilizzare un servizio gratuito significa utilizzare il supporto a livello gratuito. Con Google My Business, finirai per esplorare la knowledge base di Google, utilizzare i forum della community o inviare un’e-mail all’assistenza che potrebbe impiegare fino a 24 ore per rispondere.
Non c’è supporto prioritario tramite telefono o live chat. Inoltre, il portale di supporto di Google ti costringe a sfogliare la loro knowledge base per “trovare una soluzione” da solo invece di contattarli direttamente. È possibile parlare con qualcuno, ma è necessario superare diversi frustranti livelli di “difesa” prima di poter effettivamente parlare con un dipendente di Google.
Le recensioni false sono difficili da rimuovere
Pubblicare recensioni false su Google è molto più facile di quanto pensi. Tuttavia, le recensioni false non sono il problema. Il vero problema è cosa succede quando li vedi.
Esistono diversi modi per individuare una recensione falsa. Quando si tratta di Recensioni su Google, il modo più accurato per determinare se una recensione è falsa o meno è vedere se ciò che dice il cliente è in linea con l’incontro che hai avuto con lui.
Quando li rilevi, l’unica cosa che puoi fare è convincere Google a rimuoverli. Ciò significa fornire prove concrete che non hai mai servito il cliente in questione o che l’esperienza che stanno riportando è fabbricata o abbellita. Molte aziende hanno riscontrato problemi nel convincere Google a rimuovere le recensioni false.
Recensioni vuote consentite

Ottenere feedback è meraviglioso. I tuoi clienti adorano quello che stai facendo o ti stanno dando l’opportunità di vedere dove devi apportare miglioramenti. Sfortunatamente, Google consente ai revisori di dare alla tua attività una semplice valutazione senza lasciare nemmeno un singolo carattere nel corpo della recensione.
Se contatti l’assistenza e chiedi loro di rimuovere la recensione, ti diranno semplicemente che non sono in grado di farlo poiché non viola i termini di servizio di Google. Ciò rende impossibile rimuovere le recensioni che non offrono alcun valore a te o ai potenziali clienti. Si spera che questi siano per lo più positivi per te e servano solo ad aumentare il tuo punteggio complessivo. Se sono negativi, è piuttosto difficile rispondere poiché non ci sono informazioni nella recensione a cui rispondere.
Google non rileva sempre le violazioni
Come molte piattaforme online, Google utilizza algoritmi, robot e altre intelligenze artificiali per aumentare l’automazione e ridurre l’input manuale. Sfortunatamente, non rileva tutto, quindi dovrai leggere i termini e le condizioni di Google Recensioni, per sapere cosa conta come violazione.
Dovrai anche monitorare manualmente le tue recensioni alla ricerca di violazioni. Analogamente alle recensioni false e vuote, la rimozione delle recensioni con violazioni comporta il contatto con l’assistenza e la presentazione del caso.
Google preferisce la quantità alla qualità
Google non fa molto per garantire che ogni recensione che pubblica sia ben scritta e di qualità impeccabile. L’indennità di revisioni in bianco è una prova sufficiente. Ciò è ulteriormente dimostrato dal sistema di punti nel programma Local Guides.
Google ha un programma chiamato Local Guides che consente ad alcuni revisori di ricevere badge che essenzialmente li etichettano come critici professionisti. Il programma ha livelli, che richiedono ai revisori di guadagnare punti per salire di livello.

Due dei modi più grandi per guadagnare punti è semplicemente lasciare una recensione e lasciare una recensione di oltre 200 caratteri, che è circa la lunghezza di un tweet. Ai clienti vengono assegnati 10 punti ogni volta che completano una recensione. Dal momento che i livelli arrivano fino a 100.000 punti al livello 10, sono incentivati a pubblicare sempre più recensioni.
Tuttavia, come ho già scritto in precedenza, questo può essere anche a tuo vantaggio, se ricevi molte recensioni e prenditi del tempo per rispondere a ciascuna di esse .
Le recensioni false possono essere acquistate
C’è un mercato nero per tutto e le recensioni online non fanno eccezione. Certo, sono illegali nella maggior parte dei paesi e Google declasserà o addirittura rimuoverà la tua attività dal suo motore di ricerca se ti sorprende a usarli. Anche così, potresti dover affrontare la concorrenza di aziende che utilizzano recensioni false per accrescere la propria reputazione online.

Inoltre, se ti affidi ad altri servizi per far crescere la tua attività, potresti finire per pubblicare involontariamente recensioni false per la tua attività. Ciò accade quando una società di gestione della reputazione online utilizza una tecnica “black hat”, come l’acquisto o la creazione di recensioni false, per far crescere artificialmente la reputazione della tua attività.
I frammenti di recensione vengono generati automaticamente
Probabilmente hai alcune testimonianze dei clienti mostrate sul tuo sito, sui social media e sui materiali promozionali che stampi per la tua attività. Uno dei principali vantaggi della creazione manuale di testimonianze è la possibilità di scegliere quale parte della recensione viene mostrata e quali recensioni vengono mostrate in primo luogo.

Quando metti in mostra le recensioni di Google, sia su Google Maps, nel Knowledge Panel o sul tuo sito, non puoi scegliere quale parte della recensione viene mostrata come anteprima o quali recensioni vengono mostrate. Sono generati automaticamente. Ciò può portare a un sentimento negativo mostrato ai potenziali clienti, anche se il resto della recensione è stato positivo.
Gli avatar e le foto non sono filtrati o monitorati
Un aspetto molto negativo che molte aziende hanno riscontrato durante l’utilizzo di Google Recensioni è il modo in cui vengono gestite le foto degli utenti (dette anche “avatar”) o le foto inviate dagli utenti della tua attività.
Poiché ogni recensione include l’avatar dell’utente che l’ha inviata, potresti visualizzare il logo di un concorrente o qualcosa di inappropriato nelle tue recensioni sui risultati di ricerca di Google e Maps. Se qualcuno invia una foto che dovrebbe essere della tua attività, prodotto o servizio ma non lo è, potrebbe rappresentare in modo errato la tua attività. Devi controllare tu stesso le foto allegate alle tue recensioni.
Se noti una foto che non ha nulla a che fare con la tua attività o raffigura qualcosa di inappropriato, la tua unica linea di condotta è, ancora una volta, contattare l’assistenza, presentare il tuo caso e sperare che rimuovano l’immagine.
L’algoritmo è in continua evoluzione
Google possiede diverse piattaforme a questo punto e gli algoritmi che utilizza per ognuna cambiano costantemente. Google Recensioni non è diverso.
Ciò rende piuttosto difficile la gestione della tua reputazione online, dato quanto sono diventate essenziali le recensioni di Google. Nel momento in cui impari come funziona il sistema e hai una strategia in atto per seguirlo, Google ne tira fuori una veloce e ti riporta al punto di partenza.
Attualmente, l’interfaccia di Google My Business è piacevole, pulita e facile da usare e continua a migliorare. Speriamo che Google si attenga a questo e non sposti le recensioni su un nuovo servizio come hanno fatto quando hanno chiuso Google+.
Soprattutto, le recensioni di Google sono un must
Una delle cose più frustranti di Google Recensioni, è quanto siano obbligatorie per le attività commerciali locali. Google è diventato il motore di ricerca più potente del mondo. Tutto ciò che un utente deve fare è cercare “servizio auto” e avrà accesso a quasi tutti i negozi di auto della zona.
Lo svantaggio di questo è quanto siano accessibili le recensioni nelle ricerche su Google. Grazie al Knowledge Panel, gli utenti non devono più cercare recensioni su varie piattaforme di recensioni. Google mostra le recensioni lasciate sulla sua piattaforma direttamente nei risultati di ricerca e negli elenchi su Google Maps.
La tua attività rimarrà indietro se non tieni il passo con questa piattaforma, quindi non hai altra scelta che sopportare i suoi svantaggi.
Pensieri finali
Nel complesso, Google Recensioni, è una piattaforma meravigliosa che può aiutarti a utilizzare il potere del marketing online per portare più affari attraverso la porta. Come puoi vedere, ciò non significa che non abbia i suoi svantaggi, vale a dire quanto possa essere difficile rimuovere recensioni false o prive di fondamento.
Alcune aziende hanno trovato soluzioni uniche a questo problema. Questi, ovviamente, dovrebbero essere tentati solo dopo aver tentato senza successo di rimuovere le recensioni tramite il servizio clienti.
Innanzitutto, se hai un buon caso e la recensione è davvero dannosa, prendi in considerazione l’idea di rendere pubblica la questione lamentandoti sui forum pubblici di Google, Twitter o Facebook. Alcune aziende hanno riscontrato che Google è più conforme quando chiamato pubblicamente.
Potresti anche provare a portare una luce positiva alla recensione usandola a tuo favore. Divertiti e crea alcuni post divertenti sui social media sulla situazione. Allo stesso modo, potresti anche rispondere alla recensione scherzando in modo che i potenziali clienti capiscano che è falsa. Un’altra opzione è provare a seppellire la recensione problematica ottenendo recensioni più positive utilizzando uno strumento come Privacy Garantita .
Se sei preoccupato per le recensioni online e per come potrebbero influenzare la tua attività e la tua reputazione nel suo insieme, fatti carico. Con un po’ più di conoscenza, puoi sentirti a tuo agio e avere il controllo delle tue recensioni. Dai un’occhiata a questi due post per iniziare ad acquisire quella conoscenza: