Nation Branding – Manuale su come utilizzare i marchi dei paesi per il bene delle nazioni e dei popoli” è un libro di inestimabile valore per studiosi, marketer e responsabili politici che cercano di sfruttare il potere dei marchi dei paesi. Scritto da Andreas Markessinis, questo manuale esplora i concetti, gli aspetti, le migliori pratiche e gli errori comuni nel campo, e affronta in modo critico le tendenze attuali, le questioni e i risultati in modo completo, esplorando le nuove e emergenti direzioni intraprese dai paesi leader del settore.
Attraverso le sue pagine, il lettore imparerà le complessità del nation branding, dalla teoria alla pratica e dalla strategia all’esecuzione, con esempi provenienti da tutto il mondo. Bellamente illustrato, il libro fornisce le fondamenta, oltre a illuminanti linee guida su come costruire, gestire, nutrire e migliorare i marchi dei paesi.
Puoi ottenere la tua copia acquistandola su Lulu.com.
Ecco la sinossi del libro:
Nonostante l’interesse crescente degli accademici, dei consulenti e dei responsabili pubblici, ci sono ancora nozioni divergenti e incoerenti sul nation branding e il campo rimane sia impegnativo che poco esplorato.
Questo manuale cerca di fare luce in modo completo con un approccio fresco, accessibile e privo di gergo. Il libro stabilisce le fondamenta del nation branding, spiegando i concetti chiave e fornendo un modello teorico di riferimento con i suoi componenti principali. Successivamente, il libro esplora l’idea di identità e scopo, e come sono collegati all’immagine nazionale.
Viene affrontata anche l’importanza della provenienza e l’impatto che il paese di origine ha sui prodotti, i marchi e le persone. Il libro esplora anche gli aspetti visivi dei marchi dei paesi e studia la significativa simbologia che rappresenta la nazione. Infine, il libro analizza il buono, il cattivo e il brutto dei marchi dei paesi e suggerisce consigli per il miglioramento.
Sebbene scritto in un inglese semplice, il libro fornisce un eccellente approccio approfondito e descrive tutti gli strumenti di base e gli asset necessari per gestire e migliorare un marchio di un paese, con decine di esempi illustrativi provenienti da tutto il mondo.
Il libro stabilisce le regole di base per il nation branding di successo nel XXI secolo, spiegando perché comprendere le dinamiche dell’identità e della reputazione nazionale, il branding e la formulazione delle politiche sia così cruciale per le prestazioni dei paesi.