Civitavecchia, 4 luglio 2023 – Roberto Spada è stato arrestato questo pomeriggio dai carabinieri a Civitavecchia con l’accusa di aver violato la misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Roma. L’esponente del clan di Ostia è stato fermato a bordo dell’auto, in compagnia della sua compagna, dai carabinieri di Civitavecchia e del Gruppo di Ostia, e sarà trasferito in carcere.
L’arresto di Roberto Spada arriva alla vigilia dell’udienza prevista domani in Cassazione davanti alla quinta sezione penale, dopo il processo di Appello bis nei confronti del clan di Ostia per il duplice omicidio di Giovanni Galleoni, noto come ‘Baficchio’, e Francesco Antonini, conosciuto come ‘Sorcanera’. Questi tragici eventi si sono verificati il 22 novembre 2011 nel centro di Ostia.
Nel settembre scorso, i giudici della Corte di Assise di Appello di Roma avevano assolto Roberto Spada, determinando per lui una pena di 10 anni per il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso. Tuttavia, l’ergastolo è stato confermato per Ottavio Spada, anch’egli coinvolto nel caso.
Nello stesso contesto del duplice omicidio, lo scorso 21 giugno, Carmine Spada è stato condannato all’ergastolo come richiesto dal procuratore generale Francesco Mollace, in uno stralcio del processo derivante dall’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Roma.
Da notare che Roberto Spada è già stato condannato in via definitiva a sei anni di reclusione per la violenta aggressione al giornalista Daniele Piervincenzi.
L’arresto di oggi conferma l’attenzione delle forze dell’ordine nella lotta contro la criminalità organizzata e la determinazione nel far rispettare le misure di prevenzione e sorveglianza nei confronti degli individui ritenuti pericolosi per la società. L’udienza di domani in Cassazione rappresenta un’importante fase nel processo di giustizia per le vittime del duplice omicidio di Ostia, e sarà interessante vedere come si svilupperanno gli sviluppi processuali nel corso delle prossime udienze.