Quando la tua azienda riceve recensioni positive su Google, questo può tradursi in un aumento di popolarità, fiducia e profitti. Tuttavia, nel caso in cui vengano lasciate recensioni negative, è certo che la tua reputazione ne risenta.
Sorge dunque la domanda: è possibile eliminare le recensioni negative su Google? Se sì, come è possibile farlo?
In questo articolo esploreremo proprio questo argomento. Discuteremo quando potrebbe essere opportuno rimuovere una recensione da Google, se è possibile cancellare i commenti lasciati da altri, come eliminare i propri commenti su Google e Google Maps, nonché le misure da adottare per affrontare le recensioni negative scritte da terzi.
La necessità di eliminare le recensioni su Google È possibile eliminare i commenti di altri su Google? Procedure per eliminare una recensione pubblicata su Google Indicazioni su come rimuovere i commenti da Google Maps Eliminare una recensione Google scritta da un’altra persona Se tutte le altre strade falliscono (consigli e suggerimenti) La rilevanza dell’eliminazione delle recensioni su Google Esistono diverse ragioni per le quali qualcuno potrebbe voler rimuovere una recensione da Google. Tuttavia, Google non rimuove semplicemente le recensioni legittime, nemmeno se queste hanno un impatto negativo sull’azienda.
Le recensioni influenzano notevolmente i consumatori, con il 90% dei clienti che controlla le recensioni prima di prendere una decisione d’acquisto. Inoltre, il 79% di essi confida nelle recensioni che legge. Questo sottolinea l’importanza delle recensioni negative che possono rivelarsi dannose per l’azienda.
Le recensioni su Google sono molto apprezzate e spesso considerate fonti obiettive. Google si sforza di mantenerle tali, dato che il 59% dei consumatori consulta le recensioni su Google quando sta cercando un’azienda o un prodotto.
Allora, perché eliminare una recensione negativa?
Innanzitutto, il contenuto spam o provocatorio può danneggiare l’azienda. Ciò potrebbe includere commenti che indirizzano verso servizi concorrenti o che divulghino informazioni personali. Anche commenti diffamatori o espliciti possono inquietare i potenziali clienti. In tali situazioni, l’obiettivo è garantire recensioni su Google il più accuratamente possibile.
Se sospetti che un concorrente o un individuo stia cercando di danneggiarti lasciando commenti falsi o provocatori su più account, potresti voler intervenire e chiedere a Google di rimuovere tali commenti offensivi.
Possibilità di eliminare i commenti di altri su Google È effettivamente possibile eliminare i commenti lasciati da altre persone su Google, ma esistono condizioni che devono essere soddisfatte affinché ciò avvenga. Non è sufficiente non gradire ciò che è stato scritto sulla tua azienda.
Un esempio di recensione di Google per Walt Disney World.
I commenti su Google possono essere rimossi solo quando violano le linee guida di Google per i commenti. Ciò significa che è necessario dimostrare chiaramente che qualcuno ha violato deliberatamente una delle regole di condotta stabiliti da Google per le recensioni.
Non è possibile eliminare indiscriminatamente i commenti che non ti piacciono, e nemmeno dovresti farlo se vuoi mantenere l’integrità delle recensioni.
Il 62% dei consumatori non confiderebbe in un’azienda che filtra le recensioni. Le recensioni guadagnano credibilità poiché forniscono una prospettiva obiettiva sull’azienda da parte dei suoi clienti. Se sembra che tu stia cercando di manipolare il sistema eliminando selettivamente i commenti, l’intero processo perde autenticità.
Google ha tre linee guida fondamentali che vengono spesso violate. Pur esistendo ulteriori regole (che esamineremo in dettaglio in seguito), ogni violazione di queste tre principali può comportare la rimozione immediata di una recensione.
Innanzitutto, se qualcuno pubblica un commento in conflitto di interessi, sta violando le regole di Google. Questo può includere aziende che lasciano recensioni su se stesse, persone che ricevono compensi monetari o altri vantaggi in cambio di recensioni o recensioni sollecitate.
Un altro aspetto è la parodia, in cui qualcuno scrive una recensione fingendo di essere un’altra persona. Potrebbe anche coinvolgere individui che si presentano come esperti di una particolare professione (come medici o avvocati specializzati in prodotti medici) ma che in realtà non possiedono tali qualifiche.
Infine, c’è lo spam nei commenti, che comprende recensioni con contenuti promozionali o commerciali. Potrebbe verificarsi anche il caso in cui qualcuno lasci la stessa recensione più volte o su prodotti diversi.
Se individui commenti che ritieni violino le regole di condotta di Google, puoi segnalarli e prepararti a sostenere le tue argomentazioni. Se avrai fortuna, potrai ottenere la rimozione di quelle recensioni da Google.
Come eliminare una recensione pubblicata su Google Se desideri eliminare una recensione che hai pubblicato su Google, la procedura è più semplice. Google non obbliga nessuno a lasciare una recensione che ha scritto. Se hai creato qualcosa, hai il diritto di rimuoverlo. Proprio come chiunque può richiedere la rimozione di un sito da Google, puoi facilmente cancellare la tua recensione.
Mentre il processo di eliminazione dei commenti lasciati da altri può essere complicato e lungo, rimuovere i tuoi propri contenuti è molto più semplice. Si tratta di un processo di eliminazione semplice alla portata di chiunque.
Potresti chiederti perché dovresti rimuovere un commento che hai scritto. Ci sono varie ragioni.
Forse hai pubblicato un commento per errore sulla pagina sbagliata. Potrebbe darsi che volessi lasciare una recensione per un’altra attività, ma hai accidentalmente aperto la tua pagina su Google. Questo potrebbe essere imbarazzante, specialmente se il commento influisce negativamente sulla tua valutazione. Potresti voler eliminare silenziosamente questo commento prima che altri lo notino.
Potrebbe trattarsi di una recensione su un’altra attività di cui ti penti. Potrebbe darsi che tu non sia più insoddisfatto di qualcosa e che l’azienda abbia compiuto sforzi per correggere il problema e migliorare la tua opinione.
Potrebbe anche darsi che la tua percezione di un’azienda specifica sia cambiata. A volte ci rendiamo conto di aver giudicato troppo severamente un’organizzazione o che nel tempo le nostre opinioni siano cambiate.
Naturalmente, la situazione potrebbe essere l’opposta. Potresti aver lasciato una recensione positiva per un’azienda, ma qualcosa che ha fatto in seguito ti ha infastidito. Se non vuoi che la tua recensione positiva contribuisca a migliorare la valutazione complessiva dell’azienda, puoi risolvere facilmente il problema.
Qualunque sia la ragione, esiste un semplice processo per eliminare le recensioni da Google.
Innanzitutto, accedi al tuo account Google. Puoi farlo tramite qualsiasi servizio Google, come YouTube, Chrome o Gmail. Puoi anche fare clic sull’angolo in alto a destra della homepage di Google.
Successivamente, seleziona “Vai a Google Maps”. Qui troverai la maggior parte delle recensioni di Google. Una volta lì, fai clic sul menu a tre linee per aprire un elenco di opzioni.
Clicca sul menu in Google Maps
Seleziona “I tuoi contributi” dall’elenco e quindi scegli “Recensioni”.
Questa operazione aprirà la tua raccolta di recensioni. Trova quella che desideri eliminare e fai clic sul menu a tre punti.
Potrai quindi scegliere se modificare o eliminare il commento. Se hai cambiato idea e desideri lasciare una recensione positiva o negativa per l’azienda, puoi optare per la modifica anziché l’eliminazione.
Tuttavia, se desideri rimuovere definitivamente la tua recensione dal web, fai clic sul pulsante “Elimina recensione”.
Indicazioni su come eliminare i commenti da Google Maps Google Maps è un servizio di mappatura e navigazione gestito da Google. Consente agli utenti di visualizzare attività commerciali presenti nella propria zona e di lasciare recensioni su Google Maps.
Se hai lasciato un commento su Google Maps di cui ti penti o che vuoi semplicemente rimuovere, esiste una soluzione semplice e diretta. In effetti, il processo è lo stesso che abbiamo appena esaminato.
Per prima cosa, accedi a Google. Una volta dentro, apri Google Maps accedendo a www.maps.google.com.
Nell’angolo in alto a sinistra della pagina, fai clic sul menu “Menu” (rappresentato dall’icona dell’hamburger).
Successivamente, fai clic sull’icona del menu chiamata “I tuoi contributi”. Nel menu successivo, seleziona “Recensioni”. Questo ti mostrerà un elenco dei tuoi commenti in ordine cronologico.
Identifica il commento o i commenti che vuoi eliminare. Fai clic sul menu a tre punti e seleziona “Elimina” per cancellare il commento.
In questo modo, avrai con successo rimosso la recensione da Google Maps.
Eliminare una recensione Google scritta da un’altra persona È sempre sgradevole vedere recensioni negative riguardanti la propria azienda scritte da altre persone. Questo può causare disagio sia a livello personale che professionale, e potresti sentire l’esigenza di intervenire.
A questo punto sorge la domanda: puoi agire? E in tal caso, come?
Come precedentemente accennato, Google non rimuove le recensioni solo perché feriscono i tuoi sentimenti. È necessario avere delle ragioni per intervenire.
Se non sono violate regole specifiche, dovresti contattare direttamente l’autore della recensione. Se risponde, potrebbe essere possibile avviare una conversazione per affrontare le sue critiche direttamente e apportare miglioramenti in base ai loro feedback.
Tuttavia, nel caso in cui la recensione non violi le regole di Google, puoi segnalarla o contestarla per richiamarla all’attenzione di Google.
In tal caso, la questione è: quando dovresti segnalare una recensione? Google ha definito dieci criteri per segnalare recensioni.
Esaminiamoli uno a uno.
- Spam o contenuti falsi Contenuti che includono chiaramente messaggi commerciali o promozionali sono considerati spam.
Google definisce la sua policy sullo spam
Inoltre, qualsiasi cosa postata più volte dalla stessa persona in diversi luoghi può essere considerata spam.
- Commenti provocatori o fuori tema I commenti su Google devono restare in tema e fornire un’opinione sulla questione trattata. Se l’autore della recensione devia completamente e inizia a discutere argomenti non correlati, puoi considerarlo come un tentativo di abuso della tua attività a fini personali.
Questo rappresenta una chiara violazione delle politiche di commento di Google e dovrebbe condurre alla rimozione della recensione.
- Promozione di attività o oggetti illegali Se un autore promuove comportamenti o oggetti illegali nei commenti, puoi segnalarlo a Google.
Ciò può includere la promozione di contenuti rubati o piratati. Potrebbe anche comprendere riferimenti a sostanze illegali o collegamenti a siti dove è possibile acquistarle. Se incontri domande di questo tipo nelle recensioni, segnalale immediatamente.
- Pubblicazione di contenuti illegali Se qualcuno pubblica qualsiasi tipo di contenuto illegale, come immagini o testi raffiguranti comportamenti illegali, è importante segnalarlo a Google.
Google specifica cosa intende per contenuti illegali
Questo include anche il plagio di testi o immagini.
- Minacce di natura terroristica Qualsiasi minaccia di violenza o attacco terroristico costituisce una chiara violazione delle policy di Google per i contenuti dei commenti. Google affronta queste minacce in modo molto serio e dovresti farlo anche tu.
- Linguaggio o contenuti sessuali Qualsiasi linguaggio o contenuto a sfondo sessuale rappresenta una chiara violazione delle policy di Google. Qualsiasi riferimento a comportamenti inappropriati o sessuali può essere segnalato.
- Volgarità o contenuti offensivi Se qualcuno usa linguaggio volgare o contenuti offensivi nei commenti, sta chiaramente infrangendo le regole dei commenti di Google. Ciò può includere insulti, commenti osceni, insulti razzisti, omofobi o transfobici, o qualsiasi contenuto simile.
- Molestie, intimidazioni o incitamento alla violenza Nessuno può molestare o intimidire su Google Recensioni. Se qualcuno lascia un commento sulla tua attività nel tentativo di intimidire o incitare alla violenza contro di te o altri, devi segnalarlo.
Google specifica cosa considera contenuto pericoloso o diffamatorio
Google di solito risponde prontamente a situazioni del genere.
- Farsi passare per altri Se qualcuno si fa passare per un’altra persona, i suoi commenti sono illegali. Una persona che si autoproclama presidente degli Stati Uniti, ad esempio, non può fare recensioni positive o negative su un’azienda. Questo rappresenta una chiara violazione e dovresti segnalare immediatamente questi commenti.
- Essere disonesti o mostrare pregiudizi Se un commento contiene menzogne, puoi segnalarlo a Google.
Potrebbe essere necessario dimostrare che la dichiarazione era falsa affinché la segnalazione abbia successo.
Come segnalare recensioni su Google Se hai stabilito che una recensione dell’azienda viola una delle dieci policy di Google elencate, è ora di segnalare la recensione e richiamarla all’attenzione di Google.
Il processo per segnalare è abbastanza semplice.
Passo 1: Accedi al tuo account “Google My Business”.
Pagina Google My Business
Passo 2: Seleziona l’azienda appropriata. Se hai più aziende associate al tuo account Google, assicurati di selezionare quella con le recensioni rilevanti.
Passo 3: Scegli “Recensioni”.
Passo 4: Segnala la recensione a Google cliccando sul menu a tre punti vicino al commento offensivo e quindi selezionando “Segnala come inappropriata”.
Una volta segnalata, potrebbe essere necessario attendere qualche giorno affinché Google valuti la segnalazione. Inoltre, puoi accelerare il processo incoraggiando altri utenti a segnalare la recensione. Quando più persone segnalano una recensione, Google potrebbe prestarvi maggiore attenzione.
Se tutti gli altri tentativi falliscono, potrebbe essere il momento di contattare il supporto di Google Small Business.
Puoi visitare la pagina di supporto all’indirizzo www.support.google.com/business.
Una volta lì, seleziona l’opzione “Contattaci”. Quindi, inserisci “Recensioni e foto dei clienti”. Successivamente, seleziona “Rimuovi recensioni”.
Pulsante “Contattaci” nel supporto di Google Small Business
Scegli il tuo metodo preferito di comunicazione. Una volta completato, dovresti ricevere assistenza entro 24 ore.
Se tutte le altre opzioni non portano a risultati, ci sono ancora strategie che puoi utilizzare per affrontare recensioni negative su Google. Ad esempio, rispondere pubblicamente a tutti i commenti, sia positivi che negativi. Rispondere a una recensione positiva è semplice, ma è particolarmente importante rispondere ai commenti negativi.
Tuttavia, è essenziale non difenderti o contrattaccare. Mostra umiltà e apprezzamento per il feedback ricevuto. Quindi, cerca di risolvere il problema. Evita di sottolineare che l’autore ha torto. Invece, scusa per la situazione che li ha turbati e offri una soluzione.
Se riesci a risolvere il problema, chiedi loro gentilmente se considererebbero di rimuovere o modificare la loro recensione in base all’esperienza positiva successiva.
Anche se l’autore della recensione non è disposto a rimuoverla, avrai comunque dimostrato impegno nel rispondere alle critiche. I potenziali clienti potranno vedere le tue risposte ai commenti negativi e noteranno i tuoi sforzi per risolvere i problemi. Questo contribuirà a migliorare la tua immagine aziendale.
Puoi anche chiedere ad altri clienti soddisfatti di lasciare nuove recensioni, ma fallo con attenzione. Se conosci qualcuno che ha avuto un’esperienza positiva con la tua azienda, digli che sarebbe fantastico se potesse lasciare una recensione su Google. Tuttavia, non chiedere recensioni positive o a cinque stelle in modo esplicito.
E soprattutto, evita di incoraggiare recensioni false. Non offrire ricompense in cambio di recensioni positive, poiché questo violerebbe le politiche di Google e potrebbe avere conseguenze negative per la tua azienda.
In sintesi, le recensioni su Google sono fondamentali per guadagnare la fiducia del pubblico. Tuttavia, è importante capire quando è possibile e appropriato intervenire per eliminare o affrontare recensioni