come hai scoperto la passione per il bodybuilding e cosa ti ha spinto a iniziare?
Sono da sempre stata un sportiva, ho provato quasi tutti gli sport, ma non ho mai ricercato il riscontro estetico. Il mio primo approccio è stato tramite alcuni profili seguiti su fb. Vedevo questi fisici statuari e pensavo: perché non provarci pure io? E così, dopo varie ricerche, contattai colui che fu il mio primo preparatore atletico. Gli esposi quale fosse il mio desiderio ma in realtà declinó la mia volontà di fare gare di bodybuilding ma che poteva comunque farmi ottenere il fisico desiderato. Iniziammo dunque il percorso insieme e dopo poco tempo , vedendo in me del grande potenziale in termini di forza e potenza , cominciammo la preparazione per le gare di strongwoman. Da lì, è stata poi tutto un evoluzione, fino poi al cambio di disciplina, passando appunto al culturismo.
Quali sono gli obiettivi che ti sei prefissata nel tuo percorso nel mondo del bb ?
Quando iniziai in realtà non mi ero posta grossi obiettivi , era ancora un mondo sconosciuto e non sapevo se poi mi fosse piaciuto o meno. Quindi volevo solo divertirmi e provare una nuova esperienza. Dopo quasi 20 gare all’attivo posso dire che non sono alla ricerca del sogno americano ovvero del tesserino pro come la maggior parte degli atleti , vivo di questo sport, amo lavorare e sperimentare nuovi approcci sul mio fisico , salire sul palco per confrontarmi e capire dove posso migliorare ancora, ma che io vinca o perda, torno a casa con il sorriso e continuo a fare ciò che mi fa stare bene, cioè allenarmi.
Come bilanci la tua routine di allenamento con gli altri aspetti della tua vita quotidiana?
questa è una bellissima domanda! A volte mi chiedo pure io dove trovo le forze, il tempo e la voglia di incastrare tutto alla perfezione, facendo tre lavori , gestire una casa da sola , allenarmi e prepare i pasti. Il mio punto di forza penso sia l’organizzazione, quindi una volta che ho gli orari di lavoro, incastro i miei allenamenti nelle ore libere. Volere è potere!
Quali sono i vantaggi che hai riscontrato nel praticare bb , sia fisicamente che mentalmente?
il bodybuilding non lo considero uno sport , ma una disciplina. Ti insegna cosa è il sacrifico, la dedizione, la volontà, ti fortifica, sia fisicamente ma soprattutto mentalmente. Per ottenere un determinato fisico , devi spingerti oltre il tuo limite , e li se non hai una mente forte, il tuo corpo cederà. Quindi oltre i vantaggi fisici dati dal duro allenamento, quelli mentali sono stati per me quelli più significativi.
quali sfide hai dovuto affrontare lungo il tuo percorso nel bb e come hai fatto a superarle ?
già praticare bodybuilding è una sfida continua, ogni giorno , da quando ti alzi a quando vai a letto. É Una sfida tenere la dieta 7/7, allenarsi anche quando sei stanco e non hai voglia, una sfida dover fare rinunce giornaliere e privarsi anche di piccole cose. Ma si sa , come in ogni cosa, niente si ottiene senza fatica e senza lavoro. Come le supero? Faccio quello che devo fare , come un soldatino, senza lamentarmi.
Quale è la tua alimentazione tipica durante il periodo di allenamento e di preparazione per le competizioni?
fuori dal periodo gare ho un alimentazione abbastanza ricca , sia in termini di calorie che di parco alimenti. Sotto gara ovviamente la dieta si fa più rigida , con pochi alimenti e calorie più basse. La difficoltà è , sia con tanto o poco cibo in corpo , allenarsi e spingere.
Cosa consiglieresti a chi è interessato a iniziare bb, specialmente alle donne ?
consiglierei di abbracciare questa disciplina nella sua totalità, ovvero non solo amare allenarsi e mangiare sano , ma adottare questo stile di vita a 360°. Quando si dice che il bodybuilding non è per tutti, è la verità. Quindi prima di buttarsi a capofitto in una preparazione gara , consiglierei di vivere e respirare il culturismo e poi chiedersi se si è in grado di affrontare un percorso che richiedere energie , tempo , soldi e tanta costanza.
Come gestisci le opinioni o i commenti negativi che potresti ricevere riguardo il tuo aspetto muscoloso? inizialmente mi sentivo quasi in obbligo di dover giustificare la mia scelta. Ma in generale Non sono una di quelle persone che risponde ai commenti o ai giudizi della gente. Rispetto le opinioni e i gusti altrui , e vorrei che gli altri facessero altrettanto. D’altronde non faccio del male a nessuno. Purtroppo c’è tanta gelosia e invidia e la maggior parte della gente che critica è perché vorrebbe essere come te e avere la tua costanza e dedizione. Quindi lascio parlare e continuo per la mia strada.
Quali sono le tue fonti di ispirazioni nel mondo del bb o dello sport in generale? inizialmente cerchi sempre un canone, un modello di ispirazione..chi è migliore di te insomma ! Poi capisci che ogni fisico è a sé e che nessuno può essere come un altro, quindi con il tempo diventi te stesso il tuo modello di ispirazione, cercando dei p
quali sono le tue fonti di ispirazioni nel mondo del bb o dello sport in generale?
inizialmente cerchi sempre un canone, un modello di ispirazione..chi è migliore di te insomma ! Poi capisci che ogni fisico è a sé e che nessuno può essere come un altro, quindi con il tempo diventi te stesso il tuo modello di ispirazione, cercando dei piccoli miglioramenti mese dopo mese , anno dopo anno.
cosa pensi che sia il mito più comune riguardante le donne e il bb e che vorresti sfatare ?
” non voglio alzare tanto peso come te sennò poi divento grossa come un uomo “. Quando mi guardo allo specchio non vedo tutta questa mascolinità, anzi vedo un corpo tonico e muscoloso si, perché no , ma non basta alzare un po di ghisa per mettere così facilmente massa muscolare. Dietro c’è tanto, tanto altro. E La gente vede solo quello che succede sul palcoscenico, e non il dietro alle quinte.