TERAMO – Un caso di sospetta variante su un alunno della scuola primaria Serroni di San Nicolò, frazione di Teramo, ha fatto scattare, su indicazione della Asl, la chiusura dell’intero plesso scolastico con l’attivazione della didattica digitale integrata per tutti gli studenti.
“Nei casi di sospetta variante il protocollo è più rigido – spiega il sindaco Gianguido D’Alberto – e la chiusura del plesso in questo caso è legata al fatto che l’alunno interessato frequentava il pre-scuola”.
Una circostanza che ha fatto scattare il monitoraggio allargato a più classi e, oltre agli alunni, anche a diversi docenti e personale Ata.
“Il monitoraggio nei casi di variante prevede anche un doppio tampone – ha continuato il sindaco – il primo sarà effettuato domani e il secondo il 3 marzo. Per questo la chiusura del plesso è stata disposta fino al 3 compreso, così da poter avere dopo il secondo tampone una fotografia complessiva della situazione e poter adottare le scelte adeguate”.
Sempre ieri è stato comunicato al Comune un caso di Covid-19 su un bimbo che frequenta l’asilo nido Pinocchio alla Gammarana. Si tratta del primo caso registrato negli asili comunali con il bimbo, risultato positivo a due tamponi rapidi, che adesso dovrà essere sottoposto a tampone molecolare.
“In applicazione della circolare Asl, che abbiamo fortemente voluto – ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione Andrea Core – è stata immediatamente sospesa l’attività con le famiglie che sono andate a riprendere i piccoli a scuola. Già nel pomeriggio gli ambienti sono stati sanificati e siamo in attesa che la Asl ci dica se è necessario chiudere il nido o se invece sarà possibile far rientrare alcune bolle’”.
RIPRODUZIONE RISERVATA
ARTICOLI PER APPROFONDIRE:
Ti potrebbe interessare:
Gli articoli più letti in queste ore:
ABRUZZO SOTTO UN MILIONE E 300MILA ABITANTI,
SANTA MARIA IMBA… ARRESTI CELANO: “FAVORI SESSUALI” E GARE PILOTATE,
COVID: FOCOLAIO ALL’OSPEDALE DI TERAMO, IN ABRUZZO 351 CASI…
INCHIESTA CELANO: FINA, “INQUIETUDINE, REATI SESSUALI CONTE…
COVID, RESTRIZIONI PER 6 COMUNI DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA…
FOOTGOLF: DALLA TOGA ALLA POLO,
LA PASSIONE DELL’AVVOCA… IL PESCARA CALCIO PIANGE LA SCOMPARSA DI WILLY BRACIANO TA BI, CE…
INCHIESTA CELANO: 56 PERSONE COINVOLTE, C’E’ ANCHE LU…
COVID ABRUZZO: 322 NUOVI CASI E 24 MORTI, 13 COMUNICATI IN RITARD…
CORRUZIONE: SCATTANO ARRESTI A CELANO,
PICCONE IN CARCERE, SA…