Il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, viene celebrato come un giorno di luce, quella portata dalla Santa che illumina la notte più lunga dell’anno (anche se quest’anno quella più lunga sarà il 21 dicembre, come vi abbiamo raccontato qui). Sono tante le credenze e i riti legati a questa giornata. Uno dei più sentiti è quello che porta i bambini a lasciare la notte prima un bicchiere di latte e dei biscotti davanti alla porta per accogliere Santa Lucia con i suoi doni.
La ricorrenza è stata celebrata anche dai reali di Svezia: l’intera famiglia reale ha pubblicato una foto davanti all’albero di Natale con un video in cui i piccoli principi Gabriel e Alexander accendono tre delle quattro candele che tradizionalmente simboleggiano l’attesa verso il Natale.
Una festività che quest’anno arriva insieme all’annuncio del terzo royal baby. Pochi giorni fa, Carl Philip di Svezia e Sofia Hellqvist hanno infatti comunicato via social, la dolce attesa. «Siamo felici e in attesa e non vediamo l’ora di dare il benvenuto al nostro terzo figlio, un fratello per il principe Alexander e per il principe Gabriel», ha comunicato il secondo genito di re Carl Gustav e della regina Silvia. Il lieto evento è previsto per la prossima primavera.
Questa e qui le altre storie del weekend 12-13 dicembre 2020:
Fedez e la buffa foto col pancione: «sesto mese»
Per annunciare l’ingresso ufficiale nel sesto mese di gravidanza, Fedez ha optato per una buffa foto che potrebbe sembrare un fotomontaggio, ma che in realtà è frutto di una perfetta messa in posa. Nello scatto in questione, la testa del rapper milanese sbuca da dietro una parete, sembrando «incollato» sopra il corpo della moglie Chiara Ferragni, il cui volto resta strategicamente celato. In questo modo, sembra che Fedez abbia il pancione.
GFVip, Pupo sull’amicizia Zorzi-Oppini: «Anch’io ho amato un uomo»
Nell’ultima puntata del Grande Fratello Vip, Pupo, commentando l’amicizia nata tra i due concorrenti Tommaso Zorzi e Francesco Oppini, ha raccontato di essere stato innamorato di un suo collaboratore. «Sono un eterosessuale convinto, ma ho avuto un’infatuazione per un uomo». Ha detto Pupo durante l’ultima puntata del Grande Fratello Vip. «È successo negli anni ’80. Sono eterosessuale convinto, vivo con due donne da 32 anni e sono stato con tantissime donne. Ma ho avuto un’infatuazione per un mio collaboratore, Riccardo, faceva il fonico. Scrissi anche una canzone per lui. Questi rapporti possono nascere».
Harry, la videochiamata per i bambini ricoverati: «Il vostro coraggio, la mia forza»
Il principe, in collegamento da Santa Barbara, ha sorpreso le ultime vincitrici dei WellChild Awards, l’appuntamento che sostiene i bambini britannici gravemente malati e le loro famiglie: «Avete una forza che è davvero stimolante».
Kim Kardashian e Kanye West: insieme «ma con vite molto separate»
Kim Kardashian e Kanye West si stanno lasciando? Per ora, sembra di no. Dopo i rumors che si sono rincorsi per tutto il periodo estivo annunciando una possibile separazione, una fonte vicina alla coppia smentisce. Ma sottolinea: «Vivono vite molto separate». «Kim ha del lavoro e dei progetti importanti per lei, e Kanye ha i suoi», ha detto la fonte a People. «Le loro vite non si sovrappongono molto». Dichiarazioni a cui i diretti interessati per ora non hanno risposto.
Eugenie di York lascia il cottage di Harry e Meghan dopo poche settimaneSei settimane dopo il trasferimento a Fragmore Cottage, dov’è nato il piccolo Archie, la principessa di York e il marito sono rientrati a Kensington Palace. Come mai? «È di nuovo vuoto. Perché nessuno vuole vivere a Frogmore Cottage? Cosa c’è che non va in questo posto?», ha commentato un insider al Sun, sottolineando che Buckingham Palace non ha voluto commentare e le fonti hanno detto al giornale che si trattava di un accordo privato tra la principessa Eugenie e il principe Harry.
LEGGI ANCHE
Non solo Johnny Depp: quando gli attori vengono licenziati sul set
LEGGI ANCHE
LEGGI ANCHE
Harry, la videochiamata per i bambini ricoverati: «Il vostro coraggio, la mia ispirazione»