TERAMO . Affollamento di visitatori e file di auto a Cartecchio. La domenica del ponte per la festa di Ognissanti è stata caratterizzata dalla grande affluenza, dopo il blocco dell’anno scorso…
TERAMO . Affollamento di visitatori e file di auto a Cartecchio. La domenica del ponte per la festa di Ognissanti è stata caratterizzata dalla grande affluenza, dopo il blocco dell’anno scorso causato dal lockdown per l’emergenza sanitaria, al cimitero urbano. In tanti si sono riversati lungo il vialetti interni dell’area cimiteriale per una visita ai familiari defunti.
È stata una giornata impegnativa anche per i volontari della Protezione civile chiamati a presidiare i cinque punti di accesso ai padiglioni ancora inagibili per i danni provocati dai terremoti a cavallo tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017. Gli operatori hanno accompagnato i cittadini, suddivisi in piccoli gruppi, all’interno delle strutture transennate e inaccessibili negli altri periodi dell’anno. Le visite guidate saranno possibili anche oggi, ma dal 2022 non dovrebbero più servire. Nei prossimi mesi, stando a quanto annunciato dall’amministrazione comunale, saranno completati i lavori di ripristino dei padiglioni in questione che, dunque, torneranno accessibili senza limitazioni. Il massiccio afflusso di visitatori al cimitero ha creato ripercussioni sulla viabilità nella zona. Soprattutto nelle ore di punta della mattina e di metà pomeriggio di sono formati incolonnamenti di auto in corrispondenza della rotonda sotto la Statale 80. (g.d.m.)