Hanno un’età compresa tra 6 e 19 anni. Quasi la metà dei casi nell’Aquilano. Ecco l’elenco dei comuni
PESCARA. Sono 299 gli studenti abruzzesi tra i 6 e i 19 anni che si sono contagiati nel mese di ottobre e che si aggiungono ai quasi 200 del mese di settembre. A dirlo sono i numeri forniti ieri dalla Regione Abruzzo, che confermano quanto già emerso nei giorni scorsi, ossia che in questa nuova impennata di casi di positività i più colpiti sono i giovanissimi e in particolare gli under 12, fascia di età che non ha potuto ancora ricevere il vaccino anti-Covid. Ma i dati confermano anche che il virus in questa fase sembra correre di più nella provincia dell’Aquila, non solo nel capoluogo ma pure tra i paesi.
Quasi la metà dei 299 casi tra gli studenti a ottobre è stata infatti registrata nell’Aquilano, con ben 143 ragazzi e bambini positivi. Con 39 contagiati, inoltre, L’Aquila è in testa a livello regionale, seguita solo dai 29 giovanissimi positivi di Sulmona. Alta percentuale in base al numero degli abitanti anche per Luco dei Marsi, con i suoi 8 casi, così come per Raiano e Rocca di Mezzo, con i loro 7 giovanissimi contagiati, così come Avezzano. Quattro casi, invece, per Introdacqua, Oricola e Pratola Peligna, tre per Carsoli e Trasacco.
Dopo l’Aquilano viene il Teramano per numero di positivi nel mese di ottobre tra i 6 e i 19 anni: ben 72 i casi in provincia, di cui 18 solo a Giulianova, che è quarta in Abruzzo tra le città. Subito dopo hanno fatto registrare più contagi tra i giovanissimi Teramo città con 10 e Tortoreto con 9. A seguire Silvi con 7, Sant’Egidio alla Vibrata con 5 e Mosciano Sant’Angelo con 3.
Il Chietino si ferma invece a 57 casi tra gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, quasi un terzo di quelli registrati nell’Aquilano. Di questi, 22 solo a Vasto che è terza in regione tra le città. Staccate Lanciano con 9 casi, San Salvo con 6 e Chieti con 5.
Come per il contagio in generale, in questo periodo il Pescarese mostra i dati migliori anche sul fronte del contagio dei giovanissimi, con solo 27 positivi nel mese di ottobre nella fascia di età tra i 6 e i 19 anni. Qui il record è di Popoli con 7 casi, solo a seguire Pescara città con 6, poi Manoppello e Montesilvano con 3. (l.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.