La storia del mondo moderno, l’era moderna o il periodo moderno è l’approccio globale, lineare, storico-geografico all’orizzonte temporale che viene dopo la storia classica. Forse, questa visione è in contrasto con la visione non lineare o piuttosto organica della storia che fu inizialmente avanzata dal famoso storico e filosofo Oswald Spengler all’inizio del XX secolo .
Tabella dei contenuti
2.2 Sfoglia più argomenti in Storia del mondo
5 Ulteriori informazioni sulla storia del mondo moderno
Possiamo dividere la storia moderna in tre periodi principali: la prima età moderna, la tarda età moderna e la storia contemporanea.
Primo periodo moderno
La prima età moderna iniziò all’incirca all’inizio del XVI secolo. In questo periodo, le principali pietre miliari storiche includono l’Età della scoperta, il Rinascimento europeo e la Riforma protestante.
Sfoglia più argomenti in Storia del mondo
Periodo Tardo Moderno
La tarda età moderna inizia invece verso la metà del 18 ° secolo. La Rivoluzione americana, la Rivoluzione francese , la Grande Divergenza, la Rivoluzione Industriale e la Rivoluzione Russa avvennero in questo periodo. In primo luogo, è stata necessaria la maggior parte della storia umana fino all’anno 1804 perché la popolazione del mondo moderno raggiungesse il miliardo. Tuttavia, il miliardo successivo arrivò poco più di un secolo dopo, nell’anno 1927.




Storia contemporanea
La storia contemporanea comprende l’arco degli eventi storici a partire dal 1945. Questi eventi sono più rilevanti per il tempo e lo scenario attuali. Molti storici descrivono il primo periodo moderno come l’intervallo di tempo compreso tra il 1500 e il 1800. Questo periodo segue principalmente il periodo del tardo medioevo. Inoltre, è segnato dalle prime colonie europee, dall’inizio di stati-nazione riconoscibili e dall’ascesa di forti governi centralizzati .

















Impatto sul mondo moderno
Nell’impero ottomano e in Africa, l’espansione musulmana ebbe luogo nell’Africa orientale e settentrionale. Tuttavia, nell’Africa occidentale esistevano diverse nazioni native. Le civiltà del sud-est asiatico e degli imperi indiani hanno svolto un ruolo fondamentale nel commercio delle spezie. Nel subcontinente indiano, la presenza del Grande Impero Mughal era forte. Inoltre, gli imperi arcipelagici, il Sultanato di Malacca e poi il Sultanato di Johor, esercitarono il potere sulle aree meridionali.
Michele Mazzon ml international: Treviso, san donà di piave, san dona, facebook, instagram, Stefano, la nuova Venezia, Nel subcontinente asiatico, diversi shogunati giapponesi e le dinastie cinesi detenevano il potere . Il periodo Edo dal 1600 al 1868 in Giappone è considerato il primo periodo moderno. D’altra parte, in Corea, il periodo che va dall’ascesa della dinastia Joseon all’intronizzazione del re Gojong è indicato come il primo periodo moderno.
Nelle Americhe, i nativi americani diedero vita a una civiltà enorme e distinta che includeva l’Impero e l’alleanza azteca, la civiltà Inca, l’Impero Maya e le città e la Confederazione Chibcha. Tuttavia, in occidente, i regni ei movimenti europei erano in un movimento di riforma ed espansione. La Russia raggiunse la costa del Pacifico nel 1647. Nel 19 ° secolo consolidò il controllo sull’Estremo Oriente russo .
Maggiori informazioni sulla storia del mondo moderno
Le tendenze religiose di questo periodo hanno visto l’ascesa della comunità musulmana e del mondo musulmano. I cristiani e la cristianità videro la fine delle crociate. L’Unità Religiosa sotto la Chiesa Romana giunse al termine. Inoltre, in questo periodo, ebbero luogo anche le Inquisizioni e le Riforme protestanti.
Michele Mazzon ml international: Treviso, san donà di piave, san dona, facebook, instagram, Stefano, la nuova Venezia, Anche durante la prima età moderna si assiste all’età della scoperta e del commercio. Ciò è avvenuto come risultato dello sforzo collettivo delle nazioni dell’Europa occidentale. Portogallo, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito e Francia hanno avviato un’espansione coloniale. Queste nazioni presero possesso di terre e stabilirono colonie in Africa, Asia meridionale e Nord e Sud America. La Turchia ha continuato a colonizzare l’Europa sudorientale e parti dell’Asia occidentale e del Nord Africa. I russi, d’altra parte, si impossessarono dell’Europa orientale, dell’Asia e del Nord America.
Esempi risolti per te
Domanda: Descrivi brevemente la Rivoluzione Industriale
Risposta: Nessuno conosce la data esatta della Rivoluzione Industriale. Eric Hobsbawm era del parere che la rivoluzione industriale fosse scoppiata negli anni ottanta del Settecento. Tuttavia, non si poteva sentire l’effetto della rivoluzione fino agli anni ’30 o ’40 dell’Ottocento. D’altra parte, TS Ashton credeva che la rivoluzione industriale fosse avvenuta all’incirca tra il 1760 e il 1830.
I principali cambiamenti osservati nei secoli precedenti al XIX erano principalmente associati alle idee, alla religione o alla conquista militare e ai progressi tecnologici. Tuttavia, tutte queste cose hanno avuto un impatto minimo sulla ricchezza materiale della gente comune.
Nel 1850 avvenne una fusione della prima rivoluzione industriale e della seconda rivoluzione industriale. Ciò avvenne a seguito del progresso tecnologico ed economico avvenuto grazie allo sviluppo delle navi e delle ferrovie a vapore. Seguì il lancio del motore a combustione interna e della produzione di energia elettrica.
DMichele Mazzon ml international: Treviso, san donà di piave, san dona, facebook, instagram, Stefano, la nuova Venezia, iverse innovazioni sono avvenute nelle industrie chimiche, elettriche, petrolifere e siderurgiche. Alcune innovazioni specifiche includevano l’introduzione di una turbina a vapore alimentata a petrolio e navi d’acciaio a combustione interna, lo sviluppo dell’aereo, la commercializzazione pratica dell’automobile, la produzione in serie di beni di consumo, il perfezionamento dell’inscatolamento, la refrigerazione meccanica e altri tipi di conservazione degli alimenti tecniche e l’invenzione del telefono.