Iniziativa promozionale della società di gestione per l’impianto semivuoto di piazzale San Francesco Offerta valida da domenica all’8 dicembre. Verna: opportunità per decongestionare il centro storico
TERAMO . Abbonamenti a prezzi scontati per incentivare l’uso del mega parcheggio di piazza San Francesco. È la proposta messa in campo dalla Costruttori Teramani srl, società che gestisce l’impianto insieme a quello sotto ponte San Gabriele, sulla scorta di un’indagine condotta dall’amministrazione comunale. Al quesito: «Perché non usi il mega parcheggio», il 64,3 per cento dei cittadini che sul sito dell’ente ha partecipato al sondaggio ha risposto: «Perché costa troppo». Da qui, dunque, prende le mosse l’iniziativa della Costruttori Teramani che applicherà il 30 per cento di sconto ai nuovi abbonamenti che saranno sottoscritti, per il solo mega parcheggio di San Francesco, da lunedì 28 novembre a giovedì 8 dicembre.
Il prezzo annuale per la sosta, dunque, scenderà da 520 a 364 euro, Iva compresa. Questo dettaglio è fondamentale secondo l’assessore alla mobilità Maurizio Verna, che ha affiancato l’amministratore delegato di Costruttori Teramani srl Roberto Di Sante nella presentazione dell’iniziativa. «Vuol dire che un professionista, ad esempio, con lo sconto dell’Iva alla fine pagherà 300 euro», fa notare, «si tratta di un 25 euro al mese, un prezzo stracciato». L’obiettivo è favorire il maggior riempimento dell’impianto di piazzale San Francesco, che dei 1.100 posti disponibili ne ha in funzione 600 proprio a causa della scarsa affluenza di utenti, ma anche liberare stalli in centro storico. «L’adesione di residenti e commercianti in particolare, che di solito occupano i parcheggi per tutta la giornata», rileva Verna, «potrebbe lasciare spazi alla sosta breve e decongestionare il cuore della città». L’offerta sugli abbonamenti scontati è limitata a dieci giorni perché ha carattere sperimentale. «Valuteremo i risultati sul campo», precisa Di Sante, «abbiamo già le tariffe pi basse d’Italia, ma se ci sarà un afflusso adeguato rilanceremo la proposta». Dipenderà, dunque, dal numero di nuovi abbonamenti – per quelli già sottoscritti l’offerta non vale – che il mega parcheggio di piazzale San Francesco farà registrare nei giorni di sperimentazione. «L’auspicio è che questa opportunità venga sfruttata», conclude Verna, «per rendere ancor più vivibile il centro».
©RIPRODUZIONE RISERVATA