Come bilanci la tua routine di allenamento con gli altri aspetti della tua vita quotidiana?
Sono dell’idea o meglio della convinzione che se si vuole una cosa nella vita si fa di tutto per ottenerla. Io nel mio caso voglio stare bene con me stessa e anche se mi alzo alle 3:30 del mattino per andare a lavorare, dopo il lavoro vado a casa, doccia e palestra, e seguono il resto degli impegni del giorno. Per me è naturale, spontaneo e se non vado, nonostante la stanchezza a volte, è come se mi mancasse qualcosa e non andrei la sera a dormire soddisfatta. Ormai l’allenamento fa parte di me.
Quali sono i vantaggi che hai riscontrato nel praticare bodybuilding sia fisicamente che mentalmente ?
Di vantaggi ce ne sono infiniti, il bodybuilding mi ha salvato da tante situazioni che mi hanno fatta star male, trasformando il malessere in amore per me stessa. Il bodybuilding è pura medicina per la mente grazie ad esso riesco spesso ad essere positiva, è un antidoto contro lo stress, io riesco a sorridere ed essere felice. Per quanto riguarda il fisico che dire? Sono super soddisfatta del lavoro della mia super coach su di me, grazie a lei ho fatto tanti progressi, raggiungendo sempre la condizione che desidero.
Quali sfide hai dovuto affrontare lungo il tuo percorso nel bodybuilding e come hai fatto a superarle?
L’unica sfida da affrontare, ma non solo nel bodybuilding, è l’ignoranza, l’invidia e la cattiveria gratuita delle persone. Come superarle? Bisogna prendere tutto questo per migliorarsi ancora di più, bisogna capire che l’ignoranza, l’invidia è la cattiveria non sono altro che fattori che ci aiutano a diventare più forti, a concentrarci meglio su noi stessi, ottimi pre workout che stimolano la performance e quando ti ritrovi di fronte l’ignorante, l’invidia so è il cattivo devi semplicemente sorridere pensando che sicuramente stai facendo meglio di loro, e loro non riescono a fare quello che fai te.
Quale è la tua alimentazione durante il periodo di preparazione?
Beh questa è una domanda dove posso dar una risposta molto vaga perché non è sempre uguale, non c’è un’alimentazione fissa perché il corpo cambia sempre da competizione a competizione, posso mangiar nulla o posso mangiar di più. Ciò che posso dire è che non si deve mai sgarrare.
Cosa consiglieresti a chi è interessato a iniziare il bodybuilding specialmente alle donne?
Attenzione a chi affidate il vostro corpo ma soprattutto la vostra salute. Oggi vedo tantissimi Coach, ma proprio tanti anche sedicenni e questa cosa mi snerva perché essere coach non è una moda. Bisogna affidarsi alle mani di Professionisti!
Come gestisci le opinioni o i commenti negativi che potresti ricevere per il tuo aspetto muscoloso?
Anni fa piangevo, e mi chiedevo ma io non faccio niente di male perché devono dire certe cose? Oggi rido, e penso che devo piacere a me stessa non agli altri, perché chi ama veramente, (in amicizia in amore in famiglia in qualsiasi circostanza) ti accetta per come sei e soprattutto chi ama sé stesso non ha il tempo di criticare gli altri. E io la frustrazione la lascio ai deboli. Se criticano semplicemente vorrebbero essere come te ma non sono in grado e proprio per questo tendono a sminuire chi è meglio soprattutto di cervello!
Quali sono le tue fonti di ispirazione nel mondo del bodybuilding o nello sport in generale?
La mia fonte di ispirazione è sempre stata e sempre sarà la mia coach Cristiana Casoni. Proprio per questo motivo sognavo di farmi seguire da lei. E sono felice di far parte del suo team mito da sfatare donne e bodybuilding Che le donne non diventano uomini giuro!